Lingue ITALIANO   
Sei qui: Home > Progetti Locali

Cerca

Filosofia degli interventi
Quando si è sentito il bisogno di strutturare la nostra organizzazione, al fine di ottimizzare le risorse che potevamo mettere a disposizione nel variegato mondo della solidarietà, avvertivamo la necessità di approfondire e di seguire con continuità la realtà locale. Questo settore si è quindi "specializzato" ad intervenire laddove esistano situazioni di disagio sociale o di emarginazione, in un ambito territoriale limitato a Breganze ed alle zone limitrofe. Quindi riteniamo che la continuità e la presenza nel territorio siano condizioni importanti per operare in questo ambito.
I problemi da risolvere sono evidentemente molteplici e talvolta appaiono insormontabili, specialmente quando sono conseguenza di meccanismi radicati profondamente nella società (valga ad esempio la difficoltà di trovare alloggi dignitosi da parte degli immigrati). L'associazione inoltre non dispone di operatori professionali e generalmente manchiamo anche di competenze specifiche, pertanto in molti casi si agisce in collaborazione con enti o istituzioni pubbliche, oppure con realtà a noi affini ma dotate di precise peculiarità. Oltretutto è importante il coordinamento tra le varie entità che operano nel territorio, al fine di evitare di sovrapporsi negli interventi, e non per ultimo, per agire possibilmente con criteri di equità e trasparenza.
In ogni modo il nostro sforzo tende ad evitare per quanto possibile azioni di tamponamento o a carattere assistenziale, perché crediamo che a lungo termine portino più danno che beneficio anche in presenza di situazioni di grave disagio. E' necessario invece adoperarsi affinché maturi nei singoli individui, come nelle famiglie e nella comunità intera, il concetto di corresponsabilità. Dobbiamo quindi imparare a prenderci carico anche delle sofferenze altrui, non tanto per puro spirito solidaristico, ma piuttosto perché in questa società dai rapporti fortemente interconnessi, contribuiamo ciascuno in modo più o meno diretto ad alimentare (se non addirittura a creare) questa sofferenza.



Chi siamo  |  Progetti Internazionali  |  Progetti Locali  |  Settore operativo  |  Ecocentro  |  Notizie  |  Collegamenti
GRC Solidarietà Breganze - Associazione senza scopo di lucro
    download Flash plugin