Lingue ITALIANO   
Sei qui: Home > Notizie

Cerca

Ottobre 2014
Galà della Solidarietà 2014

I gruppi e le associazioni di Breganze, grazie a sponsor ed amici organizzano una cena dove tutto il ricavato senza trattenere oneri e costi va offerto a 3 progetti di solidarietà:
SABATO 25 OTTOBRE ORE 20,00 cena presso la palestra dell'Oratorio don Bosco di Breganze,
VENERDI' 24 OTTOBRE ORE 20,30 presso la sala convegni dell'Oratorio presentazione dei progetti.
QUOTA di partecipazione 30 euro adulti 25 ragazzi inf.14 anni.
TAGLIANDI DI PARTECIPAZIONE presso le associazioni aderenti fino ad esaurimento posti

Giugno 2013
Spettacolo musicale "La buona novella" per raccogliere fondi a favore del progetto "Una scuola per San Felice sul Panaro"
Il GRC Solidarietà organizza per il 22 Giugno alle ore 21.00 in piazza Mazzini, uno spettacolo musicale basato su musiche e testi di Fabrizio de Andrè. Partecipano i cori "Harmonia Nova" diretto dal maestro Mirko dalla Valle, e i "Cantori di Marostica" diretti dal maestro Albano Berton. L'evento ha il patrocinio del Comune di Breganze ed ha come scopo la raccolta di fondi nell'ambito della campagna di solidarietà in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto nell'Emilia dello scorso anno. Vedi la locandina del concerto.
Dicembre 2012
Aggiornamento del progetto
"Una scuola per San Felice sul Panaro"

Visualizza il documento del Coordinamento delle Associazioni con le ultime notizie riguardanti la raccolta fondi in corso.

Agosto 2012
Terremoto nell'Emilia
Campagna di solidarietà
"Una scuola per San Felice sul Panaro"
Le associazioni di volontariato, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Breganze,
promuovono una campagna di solidarietà per le popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto.
Sono già numerosi i gruppi che aderiscono all'iniziativa ed hanno scelto di sostenere il progetto. Per saperne di più vai alla sezione dedicata. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Dicembre 2011
Nuova edizione del giornalino "GRC Informa"
E' disponibile da questo mese la nuova edizione del giornale informativo, che ricalca lo stile della pubblicazione precedente con una carrellata dei principali progetti finanziati nell'ultimo periodo, con oltre 30 pagine di immagini e di testimonianze dirette dai referenti. La pubblicazione può essere richiesta in segreteria o presso la sede operativa al capannone di via della Filanda. E' anche disponibile in formato elettronico scaricabile dal nostro sito.
(clicca qui per scaricare il giornalino in formato PDF )
Ottobre 2009
Galà della Solidarietà
Il GRC Solidarietà ripropone la fortunata formula della serata enogastrinomica di qualità, per promuovere e finanziare due progetti. Il tema di quest'anno è la disabilità vista nel suo aspetto globale; il ricavato della manifestazione andrà infatti a sostegno di una casa-famiglia per disabili a Freetown (Sierra Leone) ed a livello locale, per le attività dell'associazione "Breganze Solidale Onlus". Con la insostituibile collaborazione del Gruppo Alpini di Breganze, l'Oratorio Don Bosco ed il patrocinio dell'Amministrazione comunale, l'appuntamento è per Sabato 24 Ottobre 2009, alle ore 20.00, presso la palestra del Centro Giovanile. 
Vai alla locandina di invito del Galà
Aprile 2009

Iniziativa delle Acli "Sconti sulla spesa riservati alle fasce deboli"
Dal mese di Aprile e per tutto l'anno 2009, il circolo ed il patronato Acli di Breganze, con la collaborazione del GRC Solidarietà e della Parrocchia di Breganze, hanno avviato questa iniziativa con l'intento di agevolare gli acquisti nei negozi della zona, a favore di alcune persone in difficoltà. Hanno aderito all'iniziativa una ventina di attività commerciali del paese e delle due frazioni; si tratta di fornai, una farmacia, piccoli supermercati, uno studio ottico, macellerie, ecc. In questi negozi, mostrando un apposito tesserino che si può richiedere al patronato Acli, si può ottenere uno sconto su tutta la merce acquistata, che va dal 5% al 40%. Con questa iniziativa si intende aiutare in particolare modo chi possiede soltanto una pensione sociale o di invalidità, ed è pertanto più colpito dalla crisi economica di questi ultimi mesi.
Vedi 
l'elenco dei negozi che aderiscono all'iniziativa.
Ottobre 2008
Galà della Solidarietà
Con la collaborazione del Gruppo Alpini di Breganze, l'Oratorio Don Bosco ed il patrocinio dell'Amministrazione comunale, la sera del 25 Ottobre il GRC Solidarieà ha organizzato questo primo evento enogastronomico. Lo scopo è quello di sostenere il progetto di costruzione di una casa famiglia in Ucraina, proposto dall'associazione "Famiglie Insieme" e gestito direttamente dalla "Caritas Spes" di Kiev. L'obiettivo di coniugare una serata enogastronomica di qualità, con la raccolta di fondi per sostenere l'iniziativa di solidarietà, è stato pienamente raggiunto non soltanto per la forte partecipazione di pubblico, ma anche per il determinante apporto di molti sponsor locali, e soprattutto con il lavoro di un centinaio di volontari, che hanno permesso di devolvere l'intero incasso della serata alla realizzazione del progetto. Rassegna foto

Ottobre 2006
Comuni ricicloni anno 2006
Nella speciale classifica dei comuni che riciclano più materiali, quest'anno il comune di Breganze si piazza al 13° posto fra i comuni al di sotto dei 10.000 abitanti (primo della provincia di Vicenza). La percentuale di raccolta differenziata per l'anno 2005, è stata del 78.56%, leggermente inferiore a quella dell'anno precedente, ma sostanzialmente sugli stessi valori ...
Settembre 2006
30 anni di Solidarietà
Per festeggiare i 30 anni dell'attività del gruppo, abbiamo pensato ad un evento che potesse ripercorrere le tappe fondamentali di questo lungo cammino, senza che diventi un momento troppo ufficiale e celebrativo. Grazie all'aiuto degli attori della compagnia teatrale "La Colombara", i testi e le sceneggiature ideati da Ivone Fraccaro, con il supporto musicale di Vittorio e Claudio Ghirardello, e con l'aiuto di tanti altri amici, Domenica 24 Settembre alle ore 18.00, andrà in scena lo spettacolo "Scherzando su 30 anni di cose serie". (clicca qui per scaricare l'invito in formato PDF)  

A seguire un rinfresco sotto il portico della Cantina "Beato Bartolomeo", per per ritrovare vecchi amici, soci e simpatizzanti che nel corso di tutti questi anni hanno condiviso gli ideali di solidarietà e di gratuità.
Settembre 2006
"Venite a contemplare San Francesco"
A conclusione delle iniziative programmate per il progetto "Oltre lo Tsunami, acqua per la vita", il comitato promotore organizza una serata con il Coro ed Ensamble strumentale di Vicenza, diretto da Giuliano Fracasso. Vi aspettiamo Domenica 3 Settembre alle ore 20.30 presso Cà delle Ore, via B. Contro 30 - Breganze (Oasi San Francesco), sede della comunità terapeutica e del Progetto Sankalpa. L'iniziativa è svolta in collaborazione con la comunità dei frati francescani che ci ospita, in occasione della due giorni denominata "The Sankalpaday".
Giugno 2006
"Oltre lo Tsunami, acqua per la vita": fine progetto
Si conclude positivamente la raccolta fondi per il progetto "Oltre lo Tsunami; acqua per la vita" a sostegno di una comunità del sud dell'India, colpita dal maremoto del Dicembre 2004. Con grande soddisfazione di tutti i gruppi e le associazioni che hanno contribuito al progetto, dopo circa un anno di attività è stata consegnata a Sr. Rexline anche l'ultima parte dei 53.000 € previsti inizialmente...
Ottobre 2005
Comuni ricicloni anno 2005
Anche quest'anno il comune di Breganze si piazza al top-ten nella classifica dei comuni ricicloni, e precisamente risultando al 10° posto fra i comuni al di sotto dei 10.000 abitanti. In buona parte è il risultato di una ottima collaborazione tra l'amministrazione comunale ed il GRC Solidarietà che gestisce l'Ecocentro ma anche parte delle eco-isole dislocate nel territorio, in particolare per quanto riguarda i contenitori di ....
Ottobre 2005
Esce il libro "Lavoro a perdere" con il contributo del GRC Solidarietà
Il libro edito dalla Edizioni Paoline per la collana Nord-Sud pagine per capire, si presenta come una serie di reportage sulle condizioni del lavoro in alcuni tra i paesi più sfruttati del mondo. Raccoglie i racconti di sei giornalisti che documentano con la crudezza della cronaca, come la maggior parte dei prodotti.….
Settembre 2005
Esce il giornalino "GRC Informa 2005"
Il GRC Solidarietà si avvia a compiere il suo 30° anno di presenza e servizio nel territorio breganzese. Una buona occasione per informare i cittadini di Breganze sui progetti in corso ed anche un modo per conoscere ed approfondire le tragiche realtà del terzo mondo. A tale scopo il giornale è stato distribuito a tutte le famiglie del nostro territorio.
(clicca qui per scaricare il giornalino in formato PDF)
Settembre 2005
Progetto "Oltre lo tsunami; acqua per la vita"
Dopo il maremoto che nel dicembre 2004 ha sconvolto parte della costa asiatica, molte persone hanno chiesto insistentemente ai responsabili delle associazioni e gruppi di volontariato presenti a Breganze di intervenire urgentemente a favore delle popolazioni....
Marzo 2005
Presentazione ufficiale del Progetto Giovani
Parte ufficialmente il progetto triennale promosso dall'amministrazione comunale di Breganze, che coinvolge tutto il mondo giovanile. Sviluppato e migliorato grazie all'esperienza delle precedenti edizioni, il progetto intende mettere in rete tutte le componenti che si intersecano in qualche modo con il mondo dei giovani. Assieme ad altre associazioni come le Acli e la comunità Sankalpa, il GRC Solidarietà sostiene e collabora a questo progetto considerandolo come un vero e proprio investimento per il futuro.

Dicembre 2004
10 anni di Commercio Equo & Solidale a Breganze
L'associazione L'Albero del Pane festeggia assieme a tutti i soci e simpatizzanti, i 10 anni di apertura del negozio, che propone a Breganze i prodotti del commercio alternativo. Ci ritroveremo Mercoledì 8 Dicembre per un brindisi "Equo & Solidale" a base di caffè, thè, cioccolata, biscotti ed altre delizie provenienti da tutto il mondo. Sarà anche l'occasione per vedere tutte le novità alimentari (panettone farcito all'ananas, torta di mandorlato, la squisita cioccolata al rhum,....) oltre agli ultimi articoli di artigianato tra i quali spiccano i bellissimi presepi sud-americani.

Settembre 2004
Comuni ricicloni anno 2004
Breganze aderisce per la prima volta all'iniziativa di Legambiente, la quale da 10 anni stila una classifica tra i comuni italiani che si distinguono per la migliore raccolta differenziata dei rifiuti. Infatti, il nuovo sistema di raccolta porta a porta (che consente di aumentare la differenziazione), è ufficialmente iniziato soltanto alla fine del 2002. C'è da dire però che da molti anni la nostra associazione è impegnata nella raccolta di materiali quali carta e cartone,....
Maggio 2004
Il GRC Solidarietà è in rete
Da questo mese è attivo il sito internet del GRC Solidarietà;  al suo interno vi si potranno trovare informazioni, notizie e particolarità di questa associazione che da quasi trent'anni è attiva a Breganze. Siamo convinti che la diffusione della conoscenza e della cultura debbano procedere di pari passo con le attività di mutualità e di promozione umana. Vogliamo quindi utilizzare anche questo moderno strumento di comunicazione, per promuovere idee e progetti che ruotano attorno al mondo della solidarietà.
Perché un mondo più solidale è possibile.



Chi siamo  |  Progetti Internazionali  |  Progetti Locali  |  Settore operativo  |  Ecocentro  |  Notizie  |  Collegamenti
GRC Solidarietà Breganze - Associazione senza scopo di lucro
    download Flash plugin